P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) – IPNOSI

Che cos’è la PNL?

La Programmazione Neurolinguistica ( PNL ) è una scienza che studia il comportamento umano; ciò significa che è un’insieme di principi, attitudini e tecniche per la vita.

Fu introdotta all’inizio degli anni Settanta da John Grinder (Linguista) e da Richard Bandler (Psicologo) che iniziarono una analisi molto minuziosa e dettagliata del modo di comunicare e di percepire la realtà di alcuni professionisti di grande successo di quell’epoca per riuscire a scoprire i loro segreti “mentali”.

Iniziarono allora ad osservare i migliori terapeuti conosciuti al mondo come Gestalt, M. Erickson, Fritz Perls, Virginia Satir e molti altri, studiando i segreti, le “strategie mentali” ed attitudini che permettevano loro di essere così unici ed efficienti nel loro campo.

Presto,  dopo gli iniziali successi nell’ambito terapeutico si è allargato il campo coinvolgendo le aziende, la comunicazione, la vendita, la formazione e gestione del personale.

La Programmazione Neuro Linguistica  in breve  è lo studio della “struttura dell’esperienza soggettiva”, è un sistema per poter ricalcare la struttura dell’ eccellenza in qualsiasi campo d’applicazione.

Grazie a questa è possibile ricalcare le abilità specifiche di ogni singola persona per apprendere i modelli mentali che generano un comportamento o attitudine che desideriamo avere.

Il principio base della Programmazione Neurolinguistica si basa sul concetto del modellamento.

Se c’è una persona che è particolarmente brava a svolgere una certa mansione o compito, con la Programmazione Neurolinguistica possiamo ricalcarne i processi interni per ricalcarne i risultati.

Cosa sono le Induzioni Ipnotiche?

Induzione Ipnotica, Trance, Ipnosi: parole che evocano vari stati emozionali.

Tutte queste parole indicano semplicemente delle metodologie per entrare più approfonditamente in contatto con noi stessi.

L’induzione ipnotica è una procedura per indurre ipnosi o uno stato di trance. L’induzione ipnotica può essere realizzata con vari metodi, in questo caso… i metodi della PNL. Sono induzioni positive, tipo: “Senti il tuo corpo che si rilassa…”  –  “Sarai da oggi più consapevole…” – “Vedrai intorno a te questi cambiamenti…” ecc…

Ad ogni modo, ogni giorno siamo esposti a induzioni Ipnotiche, basta guardare la TV, tutti gli spot pubblicitari fanno induzioni ipnotiche, ti fanno capire che non puoi fare a meno di avere quel servizio o prodotto… e chissà perché nasce dentro di te la voglia di acquistare ad ogni costo quella cosa!

                                                                                          Maurizio Pirrone